la sede css

#iorestoacasa con… Ksenija Martinovic martedì 24 marzo ore 21

#iorestoacasa con Ksenija Martinovic. L’attrice e autrice di Belgrado, italiana d’adozione, è la protagonista della sesta puntata di #iosonoMecenate in diretta martedì 24 marzo ore 21 dalla pagina Facebook del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.  Il contenuto resterà poi visibile su FB e fruibile in differita sul sito cssudine.it.
Dopo una breve introduzione performativa intitolata “Chi sono, da dove arrivo e dove sto”, Ksenija Martinovic racconta e recita un estratto di Mileva, spettacolo, prodotto dal CSS di Udine (in attesa del suo approdo estivo al Festival delle Colline Torinesi), da lei ideato, creato e scritto con Federico Bellini come dramaturg e interpretato assieme all’attore e danzatore Mattia Cason.
Attorno all’enigmatica personalità della matematica e fisica serba Mileva Maric, prima moglie di Albert Einstein, nasce Mileva: “Una biografia - dichiara Ksenija Martinovic - ricostruita come un puzzle a cui mancano molte tessere. L’ennesima storia, di una scienziata la cui intelligenza e le cui scoperte sono state messe in secondo piano, quasi occultate, a vantaggio di un collega uomo. A differenza – aggiunge l’autrice - delle biografe ufficiali di Albert Einstein dove appare come una pallida ombra a fianco del marito, da varie fonti apprendiamo invece che Mileva non è stata di certo estranea alla straordinaria progressione creativa del compagno; tuttavia, la sua riservatezza e l’aver prematuramente rinunciato al suo impegno di scienziata hanno fatto sì che ancora oggi il suo contributo teorico venga messo in discussione."
#iorestoacasa con… permette agli spettatori di “entrare” a casa degli artisti e di partecipare gratuitamente ai video in streaming. Inoltre, chi lo desidera può diventare mecenate grazie allo strumento dell’Art bonus predisposto dal MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.  Quanto raccolto tramite l’erogazione liberale dei cittadini verrà destinato, assieme al cachet corrisposto dal CSS, interamente agli artisti.
L’Art bonus consente infatti a soggetti privati o ad aziende di effettuare erogazioni liberali in denaro per il sostegno alla cultura e, al tempo stesso, di godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Il donatore (se lo desidera) entrerà nell’elenco dei Mecenati per l’Arte e la Cultura pubblicato sul sito Art bonus. Tutte le istruzioni e informazioni sono online alla pagina http://www.cssudine.it/stagione-iosonomecenate/2019/

Al progetto #iosonoMecenate partecipano: Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino (14 marzo), Marta Cuscunà (17 marzo), Teho Teardo (19 marzo), Teatro Incerto/Claudio Moretti, Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi (21 marzo), Fabrizio Pallara e le Fiabe della buonanotte con il sostegno di Teatro di Roma (22 marzo e poi ogni mercoledì, venerdì e domenica fino al 3 maggio), Ksenija Martinovic (24 marzo), Roberto Anglisani (26 marzo), Nicoletta Tari con Filippo Ieraci (28 marzo), Claudio Moretti (31 marzo), teatrino del Rifo/Manuel Buttus e Roberta Colacino (2 aprile), Matteo Bevilacqua (7 aprile), Paolo Fagiolo con Alan Malusà Magno e Federico Petrei (9 aprile), Francesco Collavino (14 aprile), Massimo Somaglino (16 aprile), Giuliano Scarpinato (18 aprile), Gabriele Benedetti (21 aprile), Rita Maffei (23 aprile), Fabrizio Arcuri.