la sede css

Marta Cuscunà con Il canto della caduta per l'ultimo appuntamento della stagione Teatro Pasolini

Dopo la première italiana a Udine, quella europea a Lisbona e una lunga tournée Il canto della caduta il nuovo progetto artistico dell’attrice e autrice monfalconese Marta Cuscunà, approda giovedì 4 aprile ore 21 al Teatro Pasolini di Cervignano per l’ultimo appuntamento della Stagione 2018-2019.
Lo spettacolo pone punti interrogativi e innesca riflessioni proprie del nostro tempo: la guerra è parte incancellabile del destino dell'umanità? È realisticamente possibile il passaggio da un sistema di guerre incessanti e di ingiustizia sociale a un sistema mutuale e pacifico?
Il canto della caduta scorge una risposta possibile fra le pieghe di un’antica storia ladina, il mito dei Fanes, un regno pacifico di donne, distrutto dall'inizio di un'epoca del dominio e della spada, di un’epoca di violenza e sopraffazione, contrassegnata dal dominio maschile sulle terre, sulle donne e sugli altri popoli. Uno stormo di corvi animatronici e una piccola comunità di bambini-pupazzo superstiti ispirati alla street art di Herakut, sono i nuovi compagni di scena della straordinaria Marta Cuscunà, in un nuovo viaggio di resistenza.
Il canto della caduta - concepito anche a partire dalle tesi sulle forme sociali dell’antichità di due studiose, l'archeomitologa Marija Gimbutas e l’antropologa Riane Eisler - vuole riportare alla luce quell'alternativa sociale auspicabile per il futuro dell'umanità che viene presentata sempre come un'utopia irrealizzabile. E che invece, forse, è già esistita.
La messinscena si propone di unire l'immaginario ancestrale dell'antico mito ladino all'applicazione dei principi di animatronica con cui vengono azionati i personaggi meccanici progettati e realizzati dalla scenografa Paola Villani, che si inseriscono nella tradizione del teatro di figura, ma ne scardinano l'immaginario.
Il dispositivo costruito per Il canto della caduta, prevede un movimento che parte dalle mani dell’attrice e attraverso dei joystick meccanici produce la movimentazione di un sistema complesso di leve a cavi. Una scelta che sviluppa una ricerca che affianca alcune tecnologie comunemente applicate al mondo degli effetti speciali per il cinema all'utilizzo di componentistica industriale.
Per la realizzazione di Il canto della caduta, Marta Cuscuna? ha potuto contare su un team che riunisce Marco Rogante, assistente alla regia, Andrea Pizzalis, alla progettazione video, Claudio “Poldo” Parrino, lighting design, Francesca Della Monica, partitura vocale e Michele Braga, al sound design.
Il canto della caduta è frutto di un processo di ricerca iniziato nel 2016 e co-prodotto da CSS Teatro stabile d'innovazione del Friuli Venezia Giulia, con importanti coproduttori italiani ed europei, da Centrale Fies, Teatro Stabile di Torino, São Luiz Teatro Municipal | Lisbona, con il sostegno di Teatro Stabile di Bolzano, A Tarumba Teatro de Marionetas | Lisbona.

Informazioni e prevendite sono aperte a Cervignano, Teatro Pasolini, in piazza Indipendenza 34, con i seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00/ giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00 - tel. +39 0431 370273 biglietteria@teatropasolini.it
info@teatropasolini.itwww.teatropasolini.it