la sede css

Lanciato il primo spot della Stagione Teatro Contatto 37 ideato da Uolli


SPOT TEATRO CONTATTO 37 / UOLLI

Fra digitale e analogico, mondi reali e percorsi immaginari si muove il regista videomaker Uolli (alias di Thomas Marcuzzi) autore dei 4 video che scandiranno la nuova stagione Teatro Contatto 37. Nel suo concept i due teatri vengono completamente trasformati da elementi grafici intermittenti, geolocalizzatori, mappature e geometrie. La presenza quotidiana di questi elementi propri del mondo digitale ce li sta effettivamente restituendo in una forma più umana e analogica, con il risultato di farci vivere come sospesi tra reale e virtuale, più liberi nei riferimenti spazio-temporali, quasi divisi in due, come i personaggi che abitano i video.
Espressione di questa progettualità è anche la nuova campagna creata dagli art director dello studio TWO – Think Work Observe, Piero Di Biase e Alberto Moreu. TWO ha sviluppato l’immagine grafica di un concept incentrato su percorsi di connessione fra luoghi, pensato per esprimere l’idea di condivisione di esperienze, la fruizione di visioni e ascolti artistici, lo scambio dei saperi, attraverso l’estetica dell’identità digitale, della grafica delle mappe.


Digitale o analogico? Reale o irreale?
Interrogativi e temi su cui la nostra società oramai si interroga quotidianamente.
In questi 4 spot realizzati per la nuova stagione Teatro Contatto 2018/19 gli interrogativi si moltiplicano in un effetto stroboscopio in cui i due teatri (sedi degli eventi) vengono completamente trasformati e arricchiti di elementi grafici intermittenti, geolocalizzatori, mappature, geometrie, e, assieme a loro, esseri umani sezionati o privi di riferimenti spazio/temporali.
Siamo così abituati a proiettarci quotidianamente nel mondo virtuale che le simbologie di navigazione digitale ora sembrano essersi impossessate della vita reale mostrandosi in una chiave più umana e analogica. Il risultato è che siamo confusi, a volte ci dimentichiamo se stiamo vivendo una vita reale o virtuale, siamo divisi in due come i personaggi dello spot.
UOLLI


SPOT TEATRO CONTATTO 37 / UOLLI
Regia e concept = UOLLI
Direttore della fotografia = Claudio Cescutti
Scenografie = Alex Nazzi
Musiche = Alex Silvestri
Assistenti di scena = Nacho Quintana Vergara e Giulio Castoro

con:
Beatrice Pellos
Francesca Liva
Lucia Gasti
Davide De Marco
Gianni Marcuzzi
Carmen Borghese
Enea Zancanaro
Eleonora Toso
Filippo Zoratti
Jacopo Quagliarello
Leonardo Gava
Chiara Buttazzi
Alessandro Dreina
Lara Zamarian