la sede css

Con piacere vi segnaliamo un nuovo appuntamento con Le giornate del Tiepolo: concerto del soprano Terezie Švarcová con il violoncellista Tomáš Strašil e l'organista Michaela Kácerková 

Prosegue l'affascinante ciclo di concerti di musica barocca nell'ambito de “Le giornate del Tiepolo”. Il desiderio di riascoltare i capolavori musicali degli anni in cui Giambattista e Giandomenico Tiepolo dipinsero a Udine opere di straordinaria bellezza dà vita a suggestive riproposte delle musiche coeve nei luoghi affrescati dai due grandi pittori, in continui rimandi tra le arti figurative e quelle musicali. Jordi Savall, Sonia Prina, Vivica Geneaux, Le Concert des Nations, la Baroque Venice Orchestra, Giuliano Carmignola sono alcuni dei nomi di assoluto prestigio ospiti dell'articolato progetto pluriennale sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia, Università di Udine, Fondazione Friuli, parrocchia di Santa Maria Annunziata, Museo del Duomo, Associazione Iduna, Accademia Ricci e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. Venerdì 3 agosto, alle ore 21, in quello che è considerato un autentico scrigno di capolavori tiepoleschi, la Chiesa della Beata Vergine della Purità in piazza Duomo a Udine, si terrà un prezioso concerto dedicato alla musica del Settecento.

Saranno ospiti tre musicisti formatisi all'Accademia di musica di Praga, premiati in importanti concorsi internazionali e con una carriera concertistica di altissimo livello: il soprano Terezie Švarcová, il violoncellista Tomáš Strašil e l'organista Michaela Kácerková. Di assoluta bellezza il programma, incentrato sulle più famose arie da chiesa di Johann Sebastian Bach (tra cui l'Aria dalla Cantata BWV 61 e la celebre Aria “Ich will dir mein Herze schenken” dalla Passione secondo Matteo BWV 244), di Giovanni Battista Pergolesi e di Georg Friedrich Händel; in programma anche la Suite n.2 in re minore BWV 1008 di Johann Sebastian Bach per violoncello solo e - nella trascrizione di Bach - il bellissimo Concerto in re minore di Alessandro Marcello.

Prima del concerto, alle ore 20.15 è prevista, come di consueto in questo ciclo, una visita guidata alla Purità e ai suoi affreschi. Tutti i concerti e le visite guidate de Le giornate del Tiepolo sono a ingresso libero.