la sede css

Chiamata per artisti per Storia del Teatro in volumi, la nuova co-produzione Accademia degli Artefatti e CSS

AAA cercasi attori, performer, danzatori, musicisti, drammaturghi, architetti, scenografi, costumisti, videomaker, cantanti, studiosi, curiosi per un workshop a cura di Fabrizio Arcuri per una nuova co-produzione Accademia degli Artefatti di Roma e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Prima tappa di lavoro Storia del teatro in volumi di Fabrizio Arcuri e Matteo Angius in collaborazione con Sergio Lo Gatto (giornalista e critico teatrale di Teatro e Critica).
L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di fare un punto sullo stato dello spettacolo dal vivo, e rilanciarne possibilità e modalità espressive. Da una parte lo studio di quello che è stato, e dall’altra la pratica e la verifica di nuovi dispositivi di racconto e di performance. Affrontare la storia del teatro per immaginare e viverne un suo avanzamento, e anche però per condividere con un pubblico vasto e trasversale la storia della ricerca di un senso e della pratica di un linguaggio.
Il teatro quindi come luogo di uno sguardo dell’umano su stesso, e come pratica dell’artista alla ricerca di un posto nel mondo e di un posto per il mondo. Il primo volume si porterà dietro una forma più da assemblea partecipata, da studio della presenza scenica in epoca antica, della riattualizzazione di condizioni che ne facevano necessaria e impellente la esibizione. Leitmotiv di questa prima residenza sarà la condivisione con il pubblico e la sua partecipazione attiva, la presenza di esperti, la drammaturgia originale che fa da tessuto di base all’andamento del capitolo, pur elaborando naturalmente testi della tragedia greca.

La residenza coinvolgerà attraverso un laboratorio di studio e di analisi, drammaturghi, studiosi, attori, danzatori, cantanti e persone curiose che vogliano partecipare alla costruzione di un percorso. 
Ci saranno diverse aperture pubbliche con conferenze spettacolo per arrivare all’apertura finale con una dimostrazione di lavoro.

Quando: da martedì 10 luglio a giovedì 19 luglio 2018
Dove: Palazzo Altieri, Piazza Umberto I, 01010 Oriolo Romano (VT) nell'ambito della rassegna ArtCity estate 2018
Numero massimo 10 partecipanti

Per rispondere alla open call gli interessati possono inviare la propria candidatura mail, foto e curriculum a accademiadegliartefatti@gmail.com entro il 5 luglio 2018.

Storia del teatro in volumi è una co-produzione 2018/2020 Accademia degli Artefatti di Roma e CSS Teatro stabile d'innovazione FVG in collaborazione con Teatro della Tosse-Genova, Short Theatre-Roma, Centrale Fies-Dro, Quartieri dell'Arte-Viterbo, Florian-metateatro-Pescara con il sostegno della Regione Lazio e del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.