la sede css

Dissonanze 2.0: per la giornata internazionale della donna La Scimmia Nuda dà voce alle compositrici di ieri e di oggi: sabato 4 marzo al Teatro Palamostre di Udine

Un percorso nella creatività tutta al femminile per dare voce alle donne compositrici e musiciste che hanno contributo al linguaggio universale della musica.

Per ascoltare le opere “femminili” composte in 400 anni da virtuose compositrici del passato e del presente, la direzione artistica della Scimmia Nuda -Francesco Bertolini, Michele Pucci e Rudy Fantin - organizza per Dissonanze 2.0 sabato 4 marzo al Teatro Palamostre di Udine una lezione e un concerto.

Per la rassegna musicale After Theatre alle ore 22.30 nella Sala Carmelo Bene, Scimmia Nuda propone il live set Il Pentagramma Lunare del duo Rachele Glorioso e Laura Micelli al pianoforte e clarinetto.

Dissonanze 2.0 raddoppia l’offerta di spettacolo dal vivo della Stagione Tx2, il progetto culturale che unisce a doppio filo le sale del Palamostre: il concerto è preceduto infatti alle ore 21 nella Sala Pier Paolo Pasolini da A House in Asia dell’esplosiva compagnia catalana Agroupacion Senor Serrano per TeatroContatto 35.

Il Duo Glorioso-Micelli ripercorre opere musicali di compositrici di diverse nazionalità, dal XVII ad oggi, con arrangiamenti esclusivi, a partire da Seicento con Francesca Caccini fino all’Ottocento e i primi del Novecento rappresentati da Clara Wieck Schumann e Chiquinha Gonzaga, Teresa De Rogatis,  May Frances Aufderheide, fino ad arrivare ai giorni nostri con Aziza Mustafa Zadeh e Eladia Blazquez.

Apre la giornata -dalle ore 10.30 - la conferenza La musica dimenticata del Maestro Alberto Chicayban, che sarà occasione per presentare anche Metronomi e Rose, il progetto dei musicisti e compositori Michele Pucci e Chicayban per la diffusione della “musica delle donne”.

Il programma dell’intera giornata è realizzato nell’ambito del progetto musicale di ricerca e innovazione Dissonanze 2.0, ideato da Circolo Arci Cas*Aupa in collaborazione con il CSS, LiveAct e Must, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con il contributo di Fondazione Friuli.

Informazioni e prevendite: Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30, t. 0432.506925, biglietteria@cssudine.it  - www.cssudine.it