la sede css

A Teatro Contatto 35 la cena (con la casta) è servita!

La caricatura, il sarcasmo, la satira e lo humour nero sono gli ingredienti comici di Souper, una commedia scritta da Ferenc Molnár nel 1930, ora riadattata e diretta da uno dei più talentuosi drammaturghi e registi italiani, Fausto Paravidino.

Dopo il successo della tournée nazionale, lo spettacolo approda in Regione e a Teatro Contatto 35 sabato 17 dicembre (ore 21) e domenica 18 dicembre (ore 19) al Teatro S. Giorgio (Sala Pinter) a Udine e, sempre a cura del CSS, martedì 20 dicembre (ore 21) al Teatro Pasolini di Cervignano.

Fausto Paravidino nel suo Souper, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per la Compagnia del Rossetti di Trieste, riscopre l’attualità insita nella pièce, ironica e tagliente dell’autore ungherese noto per il celebre romanzo de I ragazzi della via Pàl. Al centro di Souper ci sono scandali e corruzioni. La casta, gli interessi, la giostra di amanti, affari, regali e ricatti, finiscono per ricordarci da vicino gli ingredienti di una narrazione straordinariamente presente della società e della politica del XXI secolo. 

Un formidabile cast di attori della compagnia del Rossetti - Riccardo Maranzana, Filippo Borghi, Adriano Braidotti, Federica De Benedittis, Ester Galazzi, Andrea Germani, Lara Komar, Francesco Migliaccio, Maria Grazia Plos -  anima un intreccio enigmatico, con protagonista un direttore di banca che incontriamo il giorno del suo compleanno mentre festeggia, attorno a una tavola imbandita per l’occasione (le scene sono di Laura Benzi e i costumi di Sandra Cardini), con gli amici più stretti e devoti. Il festeggiamento dei successi di tutta una vita con le persone con cui più sono stati condivisi viene interrotto e troncato dall’arrivo di un ispettore di polizia, che cambia all’improvviso ogni prospettiva fra le relazioni. Le persone radunate attorno a quella tavola sono ancora gli amici che qualche istante prima brindavano e ridevano? Tutto il sostegno avuto nel costruire questa luminosa carriera è sempre avvenuto alla luce del sole e nella piena legalità?

Con una capacità straordinaria nel costruire dialoghi che, attraverso la massima levità, in un momento spalancano davanti agli occhi dello spettatore mondi ben più grevi, l’incantevole autore de I ragazzi della via Pàl dipinge una società della quale la corruzione sembra il tratto essenziale: che non lascia scoperta alcuna ruota dell’ingranaggio, perfettamente

oliato, entro cui la Classe Dominante si muove. Un mondo lontano dal nostro? A vedere le reazioni dei singoli personaggi ai vari coups de scène che si susseguono nella serata, non sembrerebbe proprio…

Fausto Paravidino, uno dei drammaturghi enfant prodige ora affermati in Italia an che come attore e regista di grande talento, dirige la Compagnia

del Teatro Stabile in questa gustosa e attuale commedia sottolineando l’incisività e l’ironia di Molnàr. “L’attualità è nel testo – dichiara Fausto Paravidino-  e non credo che vada particolarmente forzata, perché l’attualità vera a teatro annoia: vederla in scena ti fa assistere a qualcosa di già vecchio… Invece è più divertente trovare l’attualità nei testi scritti tanto tempo fa: si fa il percorso inverso. Si guarda la nostra attualità del momento e si scopre che non è attualità per niente, che più o meno siamo fatti da sempre così! Ad esempio, siamo - giustamente - così sconvolti dalla nostra corruzione, che sembra sia stata inventata adesso… E invece i meccanismi della nostra corruzione sono così antichi che ci si scrivevano sopra commedie nel primo Novecento facendoci grandi sghignazzate. Ecco la vera componente d’attualità”.

La biglietteria del Teatro Palamostre di Udine (piazzale Paolo Diacono) è aperta dal martedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30, biglietteria@cssudine.it t.0432 506925 o 0432 504765  www.cssudine.it. Prevendite online anche sul circuito www.vivaticket.it

A Cervignano Teatro Pasolini, piazza Indipendenza 34, martedì, mercoledì, venerdì ore 16 – 18 / giovedì e sabato ore 10 – 12 . ufficio abbonamenti: tel. 0431 370273, biglietteria@teatropasolini.it / info@teatropasolini.it www.teatropasolini.it.

Teatro Contatto 35, è realizzata con il sostegno di MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e la partecipazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, con il sostegno di Amga Energia & Servizi società del Gruppo Hera Comm e Banca di Udine