la sede css

Benvenuti al TIG Teatro per le nuove generazioni!

Benvenuti al TIG Teatro per le nuove generazioni!

Ecco la stagione 2012-2013: compagnie e artisti ci accompagneranno nel corso dell’anno con alcuni dei migliori spettacoli ideati appositamente per un pubblico dai 3 ai 18 anni e per le famiglie.
Il programma verrà realizzato grazie alle consolidate collaborazioni con l’Ente Regionale Teatrale, il Comune di Udine, i Comuni della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre, la Biblioteca Civica “Joppi” Sezione Ragazzi e Moderna di Udine e la Biblioteca Civica di Cervignano del Friuli; le biblioteche ci aiuteranno ad offrirvi ulteriori suggestioni, proponendo possibili approfondimenti bibliografici e percorsi tematici.
Gli spettacoli parleranno ai giovani spettatori giocando con il loro immaginario, i loro pensieri e necessità con quel gioco allo specchio che è alla base stessa della natura del teatro. Molti i temi sensibili declinati nelle varie fasce scolastiche: si parlerà dell’acqua, bene comune da rispettare e proteggere; si parlerà di sogni ingannatori e di vero amore; del rapporto tra l’uomo e la natura, e di quel rito che fa l’uomo più forte; di una repubblica gestita dai bambini; di un simpatico naufrago in mezzo al mare della vita quotidiana; del desiderio adolescente di tramutarsi in eroi; di come Pinocchio, e ognuno di noi in fondo, possa divertirsi a raccontare la propria storia. E ancora, grande spazio ai temi sempre così delicati e importanti del cuore e degli affetti esclusivi dell’infanzia; della ricerca della felicità; assieme a una strana Odissea evocativa, poetica e popolare; a Pulcinella e alla sua umanità, ingegno e alla sua audacia.
Le singole schede dedicate agli spettacoli della stagione TIG non sono solo uno strumento di informazione sui singoli spettacoli ma un vero e proprio piccolo manuale che sarà di supporto all’insegnante per aiutarlo a spingersi oltre la semplice visione e a creare attorno allo spettacolo un percorso culturale ed educativo di cui l’esperienza del teatro è solo una parte. Ogni singolo spettacolo è introdotto da una propria scheda con le informazioni di base e arricchito e completato dalle suggestioni delle compagnie, piccoli segreti, spunti e interrogativi da sviluppare nel lavoro in classe, tante possibili strade non necessariamente tutte da percorrere: spetterà solo all’insegnante il compito di selezionare le proposte ritenute più adatte all’arricchimento del percorso formativo degli studenti e far diventare così il teatro parte di una strategia educativa di crescita.
Assieme al cartellone degli spettacoli, prosegue l’esperienza formativa rivolta agli insegnanti denominata Didattica della visione. A Udine, in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale teatroescuola, e nella Bassa Friulana sempre con la consulenza scientifica di Giorgio Testa. Un altro tassello importante per fare della visione di uno spettacolo l’epicentro di un’unità didattica. Il programma dettagliato dell’iniziativa verrà presentato nel mese di ottobre.
In ambito extra scolastico nel territorio della Bassa Friulana sarà organizzato il laboratorio teatrale La meglio gioventù, diretto ai giovani tra gli 11 e i 29 anni, da tempo occasione importante per dare voce alle nuove generazioni. Il CSS può realizzare inoltre, su richiesta specifica, attività di formazione teatrale e laboratori di teatro per gruppi scolastici e non, nelle varie fasce d’età.
A Udine, infine, con il TIG in famiglia, in collaborazione con l’Ert e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, si consolida il progetto delle domeniche a teatro.

Buon teatro a tutti!


Udine e Provincia XV edizione
Bassa Friulana Orientale e Destra Torre XVI edizione
La meglio gioventù XVI edizione
Didattica della visione IX edizione
TIG in famiglia – Domenica a teatro V edizione
Udine città-teatro per i bambini III edizione

TIG TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI 2012/013
Stagione di spettacoli, incontri e laboratori
per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

un progetto ideato e organizzato da
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Friuli Venezia Giulia
Comune di Udine

e con il contributo di
ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola

e con i Comuni di
Aiello del Friuli, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda e Terzo di Aquileia

in collaborazione con
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Biblioteca Civica “V.Joppi” Sezione Ragazzi e Sezione Moderna
Biblioteca Civica di Cervignano del Friuli
Sistema bibliotecario del Basso Friuli

e con la partecipazione di
.lab Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” Onlus di Udine