• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
December 5, 2019

Il codice del volo
dagli studi, i disegni, gli scritti, gli appunti di Leonardo da Vinci

dagli 11 ai 15 anni – scuola secondaria di I e II grado

CREDITS
year
2019
text
scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese
collaborazione artistica Marinella Anaclerio
set & lighting design
impianto scenico Flavio Albanese
disegno luci Valerio Varresi
production
Compagnia del Sole - Bari


durata 75’
teatro d’attore e di narrazione

“Quando avrete imparato a volare camminerete sulla terra guardando il cielo, perché è li che siete stati ed è li che vorrete ritornare”
Leonardo da Vinci

Flavio Albanese, racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare.
Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l’assistente e suo amico fedele: Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “macchina per volare”.
Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.

Leonardo mi ha insegnato a non aver paura di volare. Tutto è sempre sotto i nostri occhi, domande e risposte. E’ il pensiero che genera la materia, non la materia che genera il pensiero.”
Flavio Albanese

www.compagniadelsole.com/it/scuole/spettacoli/72-il-codice-del-volo

Images