• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
10 e 11 marzo 2020

Il viaggio di Giovannino *SOSPESO*

dai 6 ai 10 anni - scuola primaria

CREDITS
year
2021
text
Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
tratto da “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari
cast
Andrea Ruberti
production
I Fratelli Caproni - Milano


durata 55’
narrazione, pantomima e clownerie



Abbiamo voluto riprogrammare questo spettacolo, annullato per l’emergenza sanitaria, per ricordare Gianni Rodari della cui nascita ricorreva il centenario nel 2020.

“Giovannino Perdigiorno è un grande viaggiatore, viaggia in automobile, in moto, in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l’accelerato, ma un paese perfetto non l’ha ancora trovato...” Giovannino cerca un paese perfetto dove gli errori non esistono e viaggia, attraversando paesi fantastici, incontrando persone di razze diverse, che hanno nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma che vivono nei frigoriferi o in case di cioccolata. Ogni volta impara qualcosa e capisce che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere. Impara che nel viaggio tutto è compreso, anche l’errore, e quando si sbaglia è un po’ come cadere… tuttavia un buon viaggiatore trova sempre la forza di rialzarsi e proseguire nel suo cammino.

Il viaggio di Giovannino è uno spettacolo poetico e divertente, che tratta due temi, il viaggio come esperienza di vita, e l’incontro, visto come apertura alle razze e alle culture diverse. Pensato per i piccoli spettatori, alle prese con il loro primo vero viaggio fuori dalle mura domestiche, la scuola, dove attraversano esperienze importanti per la loro crescita, prima fra tutte la relazione con i propri simili.
Il bambino viene accompagnato dall’attore nelle filastrocche di Rodari, dove tutto viene trattato con estrema fantasia, ed è proprio quest’ultima il veicolo principale di relazione nel mondo infantile.

www.ifratellicaproni.it/

Images