• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
February 23, 2020 ore  17:00

Fa' la cosa faticosa

CREDITS
year
2020
text
drammaturgia Diego Dalla Via e Marta Dalla Via
directed by
Marta Dalla Via
cast
Daniele Bonaiuti, Yele Canali, Riccardo Reina
set & lighting design
ideazione luci Emiliano Curà
production
Teatro delle Briciole – Parma


durata 60’
teatro d’attore e canzoni rap

Tutto si clicca, tutto è immediatamente disponibile, tutto è immerso nella comodità.
La fatica è diventata un tabù contemporaneo. Per questo ci interessa parlare dell’educazione allo sforzo e dello sforzo di educare.
Abbiamo l’occasione di raccontarci agli adulti del futuro e con loro vogliamo mettere in crisi il concetto di comfort. Con loro vogliamo "giocare alla fatica" mettendola al centro di un processo creativo necessario alla costruzione di un pensiero critico.
In un’atmosfera à la “tempi moderni” tre ingegneri sono chiamati a presentare le loro ultime opere tecno-meccaniche. Invenzioni che non solo annulleranno la scocciatura di alcuni doveri quotidiani ma addirittura elimineranno definitivamente la nozione stessa di fatica. Ma un black-out fa saltare l’impianto elettrico e così la principale fonte di energia per far funzionare la più grande opera anti-sforzi viene meno.
Toccherà agli spettatori stessi aiutare i tre inventori clown. Saremo capaci di diventare noi stessi bambini eolici, bambini solari e bambini diversamente energetici? Saremo dei carburanti alternativi? Sicuramente sì e senza timore: è solo la mancanza di motivazione che genera fatica.

https://www.bricioleproduzioni.com/falacosafaticosa

Images