Cervignano | Teatro Pasolini
March 8, 2020 ore  20:45

* SOSPESO *
Si nota all'imbrunire

CREDITS
year
2020
text
scritto e diretto da Lucia Calamaro
cast
Silvio Orlando
e con Vincenzo Nemolato, Roberto Nobile, Alice Redini, Maria Laura Rondanini
set & lighting design
scene Roberto Crea
luci Umile Vainieri
additional details
costumi Ornella e Marina Campanale
production
Cardellino / TSU Teatro stabile dell’Umbria


COMUNICAZIONE AGLI SPETTATORI


Si nota all’imbrunire
è uno degli ultimi testi scritta dalla drammaturga, regista e attrice Lucia Calamaro, vincitrice di tre premi UBU. Un testo scritto pensando al suo interprete d’eccezione, Silvio Orlando, un protagonista “insperato e meraviglioso”, secondo l’autrice.
Si nota all’imbrunire è una commedia piena di grazia e malinconia. Con personaggi buffi, irrisolti, inadeguati, sempre trattati con amabile ironia e affetto.
È la storia di un uomo che decide di vivere isolato in campagna, in un villaggio ormai spopolato. In questa sorta di autoisolamento volontario, Silvio riceve in un week end la visita dei suoi tre figli e del fratello, che lo raggiungono con il pretesto del suo compleanno e di ricordare l’anniversario dei 10 anni dalla morte della moglie.
In realtà, desiderano provare, ognuno a suo modo, a smuoverlo dall’apatia in cui è sprofondato. Il suo rifiuto di camminare, di alzarsi, di vedere persone, è una metafora del suo stato mentale, quella di un uomo che vive ormai “accanto” alla sua esistenza e non più dentro la realtà.
Con questa pièce Calamaro si dedica a quello che lei definisce un male oscuro del nostro tempo: la solitudine sociale. Una forma di solitudine estrema che si sta diffondendo al punto che in Francia hanno creato la giornata della solitudine, in Inghilterra è operativo un Ministero della solitudine.
L’auspicio dell’autrice è che la visione dello spettacolo possa provocare uno smottamento dell’animo e spingere gli spettatori ad avvicinarsi alle persone più sole.

Images