• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
November 29, 2019 ore  20:45

L’infinito tra parentesi

CREDITS
year
2019
text
Marco Malvaldi
directed by
Piero Maccarinelli
cast
Maddalena Crippa, Giovanni Crippa
set & lighting design
scene Maurizio Balò
music
Antonio Di Pofi
production
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro della Toscana - Teatro Nazionale,
Mittelfest 2019

29 novembre 2019 ore 20.45
Cervignano, Teatro Pasolini

30 novembre 2019 ore 21
1 dicembre 2019 ore 19
Teatro Contatto
Udine, Teatro Palamostre
il 1 dicembre, al termine, Maddalena e Giovanni Crippa incontrano il pubblico

Si può mettere l’infinito fra parentesi? Per quanto rimarranno distanti il pensiero scientifico e quello letterario, la tecnica e la poesia? Marco Malvaldi ci ha più volte rimostrato con la sua opera di romanziere, chimico e giallista (è l’autore della serie “I delitti del Barlume”) quanto la storia sia disseminata di punti di contatto fra la cultura umanistica e scientifica. Oppenheimer e la poesia, Star Trek e il teletrasporto quantistico, Maxwell, Lucrezio e la teoria cinetica dei fluidi. Discutono di tutto questo, i due fratelli protagonisti di L’infinito tra parentesi, fratelli d’arte e nella vita, Maddalena e Giovanni Crippa.

Francesca e Paolo sono due fratelli, lei umanista e lui scienziato, entrambi hanno due belle carriere di docenti universitari. A un certo punto le loro strade si incrociano: quando Paolo lotta per diventare rettore dell’Università, e vi è lo scontro e l’incontro di due diverse concezioni della realtà.
«Non ne posso più di vedere l’Università dominata dalla scienza e dalla tecnica. Sono trent’anni che abbiamo solo rettori che vengono dalla scienza. Non avremo mai un Lucrezio, o un Maxwell, se continuiamo così – riflette Francesca – solo dei tecnici che stringono un pochino più forte una vite progettata da altri».

TX2 DOPPIO SPETTACOLO
Il Labirinto di Orfeo/Il Labirinto di Orfeo ore 19>23
L’infinito tra parentesi ore 21

Images