• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre, Sala Carmelo Bene
15, 16, 17, 18, 19 novembre, 19.30/20.30/21.30/22.30

Wunderkammer Soap #4_Edoardo II

Wunderkammersoap, stanze delle meraviglie stipate di icone pop. Il tragico universo elisabettiano di Marlowe e un amore che esplode in coda alle casse dell’Ikea. Isabella, Edoardo, Gaveston. Amore, gelosia, possesso. Derive umane e personaggi da soap opera.

CREDITS
year
2016
text
drammaturgia ricci/forte
directed by
Stefano Ricci
cast
Anna Gualdo, Liliana Laera, Ramona Genna
additional details
assistente alla regia Stéphane Pisani
production
ricci/forte
in coproduzione con Romaeuropa Festival

RICCI/FORTE riesplorano a Udine il format delle loro Wunderkammer Saop, camere delle meraviglie, dove, anziché oggetti di rara bellezza, si collezionano reperti di materiale umano, in un “sottovetro soap” che ce ne espone a carne viva storie e vissuto, in un cortocircuito fra Mito e Presente. In un site-specific e luogo in disuso, ricci/forte fanno duellare le anime di Edoardo, Isabella e Gaveston, il loro amore che esplode in coda alle casse dell’Ikea, sotto gli occhi di spettatori che non possono che sentirsi incantati voyeur.

Un rapporto di cui non si comprende la maestosità e che esclude tutti gli altri è quello tra Edoardo e Gaveston. Autoreclusa nel proprio rimorso, Isabella soffoca la sua frana di esser rimasta inchiodata ai suoi dogmi, senza possibilità di cambiare la persona amata al punto di annullarne l’esistenza ponendole fine con un paio di calze, simbolo di una seduzione ormai abbandonata e che continua impalpabile a stringersi intorno alla gola di lei. Cambiando il destino di Edoardo e quello della Storia, Isabella abdica quella femminilità, intesa come proposta spettacolare e posticcia, che ha collassato il suo futuro, relegandola in uno sdoppiamento trino che accompagna la sua veglia.
ricci/forte

www.ricciforte.com

Images