Codroipo | Villa Manin di Passariano
October 20, 2016 ore  20:00

Moving Air

CREDITS
year
2016

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN
un progetto
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


CONTATTORESIDENZE 20 ottobre ore 20
Villa Manin di Passariano, Spazio Residenze
PIERRE BERTHET, RENATO RINALDI
artista ospite RIE NAKAJIMA
Moving Air

ingresso libero

info e prenotazioni biglietteria@cssudine.it 0432 506925, mar-sab 17.30-19.30

Residenza 10
1-20 ottobre
PIERRE BERTHET, RENATO RINALDI
artista ospite RIE NAKAJIMA
Moving Air

Dall’incontro fra tre artisti, un belga, una giapponese e un italiano nasce Moving Air un nuovo percorso di ricerca a Villa Manin per il progetto Dialoghi / Residenze delle arti performative.

Rie Nakajima, Pierre Berthet e Renato Rinaldi amano far uscire suoni dagli oggetti senza l’uso di amplificazione, ma utilizzando il luogo come spazio sonoro per rendere vicini gli artisti e il pubblico in una dimensione di prossimità fisica che si basa su spazi intimi, informali, che favoriscono l’ascolto e il dialogo abbattendo la distanza tra pubblico e performer.

Muovere l’aria, metterla in vibrazione è quello che tutti, più o meno consapevolmente, facciamo quando produciamo un suono.  Durante la residenza a Villa Manin ci concentreremo su questa semplice attività che non parte esclusivamente da basi musicali ma che è radicata nella performance, in cui il gesto ha un’importanza fondamentale, e che possiede anche una componente scultorea visto che l’aria, anche se impalpabile e invisibile, è pur sempre un materiale da muovere e plasmare.

Assieme lavoreremo alla messa in moto di un dispositivo atto a generare suoni che si renderanno immediatamente autonomi dal nostro gesto alla ricerca di una possibile compatibilità con l’ambiente, si sommeranno sovrapponendosi e intersecandosi nello spazio fino a generare un nuovo paesaggio. Un paesaggio pneumatico, in cui pneuma è inteso nel senso originale di "soffio", "respiro", "alito", che apre anche ad una una dimensione spirituale dell’ascolto.
Renato Rinaldi


Rie Nakajima è un’artista giapponese che lavora con installazioni e performance sonore. Le sue opere vengono spesso composte in risposta a spazi architettonici particolari, utilizzando una combinazione di dispositivi cinetici e oggetti trovati. Le sue mostre e
performance sono state ospitate in varie istituzioni nel Regno Unito e in tutto mondo, dal 2013 porta avanti il progetto Sculpture con David Toop. Collabora spesso con David Cunningham, Miki Yui, Pierre Berthet, Guy De Bièvre. Ha suonato con Angharad Davies,
Clive Bell, Johan Vandermaelen, Lee Patterson, Shuichi Chino, Akira Sakata, Daichi Yoshikawa, Junko Wada, Lau Nau, Akio Suzuki, Phill Niblock e molti altri. Nata a Yokohama, vive e lavora a Londra.

Pierre Berthet è un percussionista belga. Negli anni Ottanta studia percussioni al Conservatorio di Bruxelles; negli anni novanta frequenta, presso il conservatorio di Liegi, i corsi di Garrett List (improvvisazione), Frederic Rzewski (composizione) e Henri Pousseur
(teoria musicale). Esperienze fondamentali sono anche la collaborazione pluriennale con la Arnold Dreyblatt’s Orchestra of E×ited Strings e il duo con Frédéric Le Junter. Dal 2013 suona con Rie Nakajima nel progetto Dead Plants And Living Objects.

Renato Rinaldi Ha studiato recitazione, composizione e musica elettronica. Ha lavorato a lungo in teatro, prima come attore e in seguito occupandosi della realizzazione di colonne sonore. Come musicista ha composto musiche per lavori teatrali, per la radio e per
installazioni video e sonore. Per la radio ha realizzato radiodrammi, documentari e reportage radiofonici.
In campo strettamente musicale porta avanti da anni una ricerca sul rapporto suonoambiente.


CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it
ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG
T. +39 0432 821211 info@villamanin.itwww.villamanin.it


Images