editions

Residency 24 - Rocco e Michele Taglialegne, Camilla Isola, Laura Calcagno

DIALOGHI / RESIDENZE DELLE ARTI PERFORMATIVE A VILLA MANIN

Residenza 24
Villa Manin, Spazio Residenze
ROCCO E MICHELE TAGLIALEGNE, CAMILLA ISOLA, LAURA CALCAGNO (IT, GB)
15 - 30 settembre 2019
Beyond the lines

CREDITS Rocco Taglialegne.jpg
Residenza aperta al pubblico
venerdì 27 settembre 2019, ore 20
Villa Manin di Passariano, Spazio Residenze 
ingresso libero, prenotazione consigliata: t.+39 0432 504765, residenzevillamanin@cssudine.it

Equipe in Residenza
Rocco e Michele Taglialegne
, responsabili audio video
Camilla Isola, Laura Calcagno, performer

“In una terra di confine e di passaggio dove l’incomprensibilità è sempre stata, ed è, all’ordine del giorno, l’unico modo per comunicare con efficacia e accettare che il linguaggio sia non solo composto di regole e schemi, ma anche di strappi e rotture.
Il progetto Beyond the Lines si propone di rompere gli schemi che limitano le traduzioni perché, come la nostra terra ci insegna, spesso non basta conoscere un termine per esprimere il significato.
Come e possibile spiegare un’immagine attraverso il movimento di un corpo umano? Che immagine può dare una data frequenza sonora? Come reagisce il corpo ad uno specifico suono?
Beyond the Lines è un’esplorazione sul rapporto che può intercorrere fra danza, visual design e musica.” — Camilla Isola e Laura Calcagno

Focus della Residenza è la creazione di una performance che riesca a sfumare i confini tra le varie traduzioni di un messaggio per esprimerne al meglio i contenuti attraverso costante scambio di informazioni tra le forme d’arte. Una conversazione e forme di traduzione di un linguaggio in un altro mettono in luce e valorizzano equilibri instabili, contaminazioni, perdite e conquiste.
Beyond the Lines promuove uno spazio (e un metodo) dove ognuno degli osservatori e dei partecipanti può essere egli stesso promotore delle proprie crisi e creatore delle proprie metafore.
La Residenza offre un’occasione e un territorio di incontro fra artisti che hanno a lungo continuato a sviluppare la loro ricerca a distanza, fra Londra e Udine.

Beyond the Lines è un progetto che riunisce due performer e danzatrici che operano da tempo nella capitale inglese - Camilla Isola e Laura Calcagno - e due architetti, fotografi e designer udinesi, Michele e Rocco Taglialegne.

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
T. +39 0432 504765 info@cssudine.it

Images