La meglio gioventù 2013-2014

LA MEGLIO GIOVENTU’ 2013/2014
Un’attività del TIG Teatro per le nuove generazioni

Ti piacerebbe recitare?
Hai un’età compresa fra gli 11 e i 15 anni o fra i 16 e i 29 anni?
Se sei residente in uno degli 8 comuni sopraelencati, questa è la tua occasione: partecipa ai laboratori teatrali gratuiti de La meglio gioventù!

I laboratori teatrali de La meglio gioventù, parte integrante del progetto TIG Teatro per le nuove generazioni 2013-2014, sono un’imperdibile opportunità per i giovani che intendano avvicinarsi al mondo del teatro, apprenderne i linguaggi di base, in un clima che favorisce lo sviluppo della capacità critica, della creatività individuale ed il confronto con i propri coetanei. I laboratori, gratuiti, sono rivolti a ragazzi dagli 11 ai 29 anni residenti in uno dei comuni aderenti al progetto (Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda e Terzo di Aquileia) e si svolgeranno nei centri civici di alcuni dei Comuni aderenti.

Laboratorio 1
laboratorio a cura di Giorgio Monte e Manuel Buttus
età dei partecipanti: 11-15 anni
periodo: novembre 2013 – aprile 2014 (20 incontri con più sedi di lavoro)
giorno e ora: mercoledì 17.00-19.00
primi due incontri: Cervignano, Centro Civico : 13 e 20 novembre 2013

Laboratorio 2
laboratorio a cura di Giorgio Monte e Manuel Buttus
età dei partecipanti: 16-29 anni
periodo: novembre 2013 – aprile 2014 (20 incontri con più sedi di lavoro)
giorno e ora: mercoledì 20.00-22.00
primi due incontri: Cervignano, Centro Civico : 13 e 20 novembre 2013

In collaborazione con i comuni di Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda e Terzo di Aquileia.


I SAGGI FINALI

mercoledì 2 aprile ore 20.30
Ruda, Sala del Consiglio
La Meglio Gioventù _ i ragazzi dagli 11 ai 15 anni
LA FANTASIA AL POTERE
con Petra Spanghero, Edwin Softic, Samuele Di Marco, Giorgia Tuniz, Ubaldo Zaccariello, Andrea Basso, Gioele Turel
durata 25 minuti
La fantasia al potere è un gioco teatrale che ha coinvolto i ragazzi de La Meglio Gioventù sia come interpreti che come “autori” in erba. Li abbiamo invitati a giocare sulla scena e a “tirar fuori” la loro fantastica creatività, a partire dai pensieri liberi della loro immaginazione e da tutto ciò che li ha ispirati nella lettura di uno dei classici più amati dai ragazzi, Il Piccolo Principe. In un mondo che “ruba la fantasia”, i “nostri eroi” si sfideranno a singolar tenzone a colpi di trovate e invenzioni, in una messa in scena che parla del valore dell’amicizia e dell’importanza del teatro come luogo della fantasia e dell’anima.

mercoledì 2 aprile ore 21
Ruda, Sala del Consiglio
mercoledì 9 aprile ore 21
Aiello del Friuli, Sala Civica
La Meglio Gioventù _ i ragazzi dai 16 ai 29 anni
CHISSENEFREGA!
con Ludovica Russo, Elisa Mansi, Stella Iovine, Giovanni Carnemolla, Tiblets Quaini e Luca Garofalo
durata 50 minuti
Un funerale. La celebrazione e il ricordo dei due scomparsi. Chiusi in una stanza si “celebra” la memoria. Ma davvero quei due pensavano questo delle donne? È tutta colpa della politica se i rapporti uomo-donna si sono così compromessi? Da Gaber a Luigi Candoni passando per Tonino Guerra e la poetessa Premio Nobel Wislawa Szymborska, fino a film sul mondo dei media come Quinto potere di Sidney Lumet e al trasgressivo Jules e Jim di Truffaut, i ragazzi e le ragazze de La Meglio Gioventù si divertono a prendersi e a prenderci in giro. Tanto… chissenefrega!

Per iscriverti o ricevere altre informazioni sui laboratori puoi rivolgerti al CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (referente Francesca Puppo: tel 0432 504765, francescapuppo@cssudine.it) o presentarti direttamente agli incontri iniziali del laboratorio che hai scelto di frequentare.
I laboratori sono gratuiti.