la sede css

Nuovi Talenti al Teatro Palamostre

Nuovi Talenti, la rassegna musicale con protagonisti i giovani musicisti del Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine nata in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG propone giovedì 10 gennaio al Teatro Palamostre di Udine un nuovo percorso d’ascolto:
ore 18 il prof. Sandro Caldini dialoga e approfondisce con il Maestro Leonardi esperienze esemplari di “vita d’artista”
ore 21 concerto flauto e chitarra della formazione Osian Duo 
 
Il terzo concerto del percorso musicale e di ascolti Nuovi Talenti vede protagonista - giovedì 10 gennaio ore 21 al Teatro Palamostre di Udine - la giovane e talentuosa formazione Osian Duo, nata dall’incontro tra la flautista Chiara Boschian Cuch e il chitarrista Eduardo Cervera Osorio.
Sempre lo stesso giorno, alle ore 18, è in programma l’incontro aperto al pubblico dal titolo Vita d'artista: racconti ed esperienze personali antiche e recenti che vede in colloquio il Prof. Sandro Caldini con il Maestro David Giovanni Leonardi.
Entrambi gli appuntamenti sono inseriti all’interno della rassegna curata da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e dal Conservatorio statale di Musica Jacopo Tomadini, con il sostegno di Fondazione Friuli, avviata per la prima volta al Tx2 in un progetto centrato sulle nuove generazioni artistiche della città.
Osian Duo riunisce in formazione due giovani musicisti entrambi diplomati col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Udine rispettivamente al triennio e al biennio superiore di interpretazione musicale. In occasione della serata Nuovi Talenti, il duo esegue un repertorio originale per flauto e chitarra e approfondiscono la letteratura del novecento e contemporanea. Il programma proposto per il concerto si sofferma proprio su brani di questo periodo.
Il concerto si apre brillantemente con Entr’acte di Ibert per proseguire con la suggestiva Sonata Mitologia de las aguas del compositore cubano Leo Brouwer che accompagna l’ascoltatore in viaggio alla scoperta dei fiumi e delle acque dell’America Latina.
A seguire la Suite del compositore messicano Roberto Abraham,  di cui hanno eseguito la prima mondiale. Concludendo il concerto verrà eseguita la famosissima Histoire du Tango di Astor Piazzolla, capolavoro della letteratura per flauto e chitarra che racconta l’evoluzione del tango.
Chiara Boschian Cuch e il chitarrista Eduardo Cervera Osorio hanno partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed eseguito concerti in Italia e all’estero (per due anni consecutivi sono stati invitati a suonare in Messico nelle città di Mérida, Città del Messico e Puebla).
Il costo del biglietto di Nuovi Talenti è comprensivo della prima consumazione. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro, studenti 3 euro.
Informazioni e prevendite alla Biglietteria del Teatro Palamostre, in piazzale Paolo Diacono 21. Orario: da lunedì a sabato ore 17.30 - 19.30, tel +39 0432 506925, biglietteria@cssudine.it / www.cssudine.it.