la sede css

Le giornate del Tiepolo: concerto della liutista Evangelina Mascardi preceduto dalla visita guidata nella Chiesa della Beata Vergine della Purità

Sarà interamente dedicato al liuto barocco, strumento tra i più raffigurati negli affreschi del Settecento, il programma del terzo concerto nell'ambito de Le giornate del Tiepolo, progetto pluriennale sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Fondazione Friuli, parrocchia di Santa Maria Annunziata, Museo del Duomo, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Associazione Iduna e Accademia Ricci.

Venerdì 15 giugno alle ore 21, nella Chiesa della Beata Vergine della Purità a Udine, sarà ospite Evangelina Mascardi, considerata tra i migliori liutisti attivi nel panorama concertistico internazionale per la maturità interpretativa, la prodigiosa ricchezza del suono e la straordinaria bravura tecnica.
Ha studiato liuto presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) dove ha ottenuto nel 2001 il “Solisten Diplom” sotto la guida di Hopkinson Smith. Per oltre un decennio ha suonato come continuista con la direzione, tra gli altri, di Jordi Savall in Hespèrion XXI, Marc Minkowsky ne Les Musiciens du Louvre, Andrea Marcon nella Venice Baroque Orchestra, Chiara Banchini in 415 e Simon Rattle nei Berliner Philarmoniker, con i quali ha registrato oltre trenta CD. Attualmente collabora con l’Ensemble Zefiro (con Alfredo Bernardini), Il Giardino Armonico (con Giovanni Antonini) e Monteverdi Choir (con Sir John Elliot Gardiner) e si concentra principalmente sul repertorio solistico.
Osannata dai critici di tutto il mondo, si è esibita da solista in importanti festival europei di musica antica (Fringe - Barcellona, Concentus - Brno, Resonanzen - Vienna, Luth et Theorbe - Genêve, Early Music Festival - London, Festival di Musica Antigua - Daroca, Forum Musicum – Breslau) e chitarristici (Treviso, Santander, Castell’Arquato).
Per ORF-Alte Musik e Arcana ha registrato tre CD dedicati a Weiss, Bach e Castaldi. Recentissima l’incisione del nuovo CD monografico dedicato al liutista belga Laurent de Saint-Luc per l'etichetta Musique en Wallonie. Evangelina Mascardi insegna liuto presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.

Prima del concerto, alle ore 20.15 è prevista una visita guidata agli affreschi della Purità.
Tutti i concerti e le visite guidate de Le giornate del Tiepolo sono a ingresso libero.