la sede css

Le giornate del Tiepolo: concerto della clavicembalista Simonetta Heger con letture dell'attore Fabiano Fantini, preceduto dalla visita guidata nella Chiesa della Beata Vergine della Purità

Prosegue l'affascinante ciclo di concerti di musica barocca nell'ambito de Le giornate del Tiepolo. Venerdì 1 giugno alle ore 21 alla Chiesa della Beata Vergine della Purità in piazza Duomo a Udine, con ingresso libero, avrà luogo il concerto della clavicembalista Simonetta Heger. Il programma sarà tutto dedicato alle musiche del tempo di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, in un ideale viaggio che tocca tutte le città in cui i due grandi pittori hanno dipinto i loro capolavori, quindi Venezia, Udine, Milano, Würzburg e Madrid. Sarà possibile ascoltare in quell'autentico scrigno tiepolesco che è la Purità, le composizioni che venivano ascoltate dai Tiepolo e dalla loro committenza, opere di Giovanni Battista Pescetti, Giovanni Battista Sammartini, Giovanni Battista Tomadini, maestro di Cappella del Duomo di Udine negli anni del Tiepolo, Carl Philipp Emanuel Bach, Domenico Scarlatti, con le sonate composte a Madrid, e Padre Antonio Soler.
Le esecuzioni saranno intervallate da letture, a cura di Fabiano Fantini, che condurranno gli ascoltatori nel mondo barocco dei Tiepolo. L'evento fa parte di un articolato progetto pluriennale sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Università di Udine, Fondazione Friuli, parrocchia di Santa Maria Annunziata, Museo del Duomo, Associazione Iduna, Accademia Ricci e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

La clavicembalista Simonetta Heger è docente al Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano. Con un repertorio che va dal '600 alla musica contemporanea, ha tenuto concerti, come solista e in ensembles, in Italia, Belgio, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, dove particolare successo ha avuto il suo concerto alla Carnegie Hall di New York. Ha registrato per la Radio Svizzera, la Radio Spagnola, la RAI e ha inciso per le case Nuova Era, Concerto, Bel Air Music, Amadeus, Brilliant, Dynamic. E' autrice di vari articoli e pubblicazioni musicologiche. Da diversi anni collabora stabilmente come solista al cembalo e continuista in orchestra con l'Ensemble "il Demetrio", con cui ha suonato con solisti di grande prestigio. Tra i diversi CD editi, si segnala quello dedicato ai sottetti di Hasse pubblicato dapprima su Amadeus e successivamente da Brilliant. E´ in via di pubblicazione per Dynamic il suo più recente CD solistico, dedicato alle Sonate manoscritte di Giovanni Battista Sammartini. 

Prima del concerto, alle ore 20.15 è prevista, come di consueto in questo ciclo, una visita guidata alla Purità e ai suoi affreschi. Tutti i concerti e le visite guidate de Le giornate del Tiepolo sono a ingresso libero.