la sede css

La scuola dello sguardo

#3 Il movimento, lezione attorno a Chroma_don't be frightened of turning the page è il titolo del terzo incontro, in programma lunedì 5 marzo ore 18 al Teatro Palamostre di Udine (ingresso libero), de La scuola dello sguardo, il ciclo di appuntamenti ideati e curati dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. Al termine della lezione (ore 19.30), Teatro Contatto offre un aperitivo a tutti i partecipanti nel nuovo spazio blubar del Palamostre.

Le lezioni sono condotte da Roberto Canziani, critico e giornalista, docente al DAMS dell’Università di Udine e sono accompagnate da immagini, video e appunti sul teatro di oggi per un percorso di formazione dello spettatore contemporaneo. Gli incontri entrano nel vivo di un dialogo per comprendere meglio le forme della scena europea più attuale e approfondire la multidisciplinarietà dei linguaggi teatrali, legati a doppio filo con le tematiche indagate dalla Stagione Contatto 36.  La lezione-conservazione anticipa la performance dell’artista, performer, Premio Europa Realtà Teatrali 2017, Alessandro Sciarroni, una delle figure più interessanti della scena contemporanea internazionale.

“Come sono cambiate, negli scorsi anni, le parole del movimento? Danza, performance, ballo – si domanda il professor Canziani che prosegue: “Come sono cambiati i modi in cui il corpo dà spettacolo? Improvvisazioni, ripetizioni, virtuosismi. Non bastano più il palcoscenico, la pista, la balera. Sono cambiati i luoghi, le risposte del pubblico. Infine, quali sono la varietà, l'estensione delle pratiche dei coreografi e di quegli artisti che agiscono all'incrocio dei generi. Non più teatro, non più musica, non più danza. Ma un atlante, dove nuovi corpi cancellano i confini del secolo che li ha preceduti”.

L’ultimo appuntamento della Scuola della sguardo, #4 La scena, lezione attorno Über Raffiche di Motus è in programma venerdì 13 aprile ore 18.