la sede css

Girotondo del bosco, racconti di piuma, di pelo e di foglia, a Contatto TIG in famiglia

A Contatto TIG in famiglia è tempo di fare tutti assieme un Girotondo del bosco! Lo spettacolo conduce i bambini, con i genitori, i nonni, gli zii e gli amici domenica 18 febbraio ore 17 al Teatro Palamostre alla scoperta delle piccole metamorfosi che fanno diventare grandi attraverso le avventure degli animali, racconti di piuma, di pelo e di foglia, custodi e accompagnatori di ogni trasformazione.
Il segreto del bosco, gli echi del paesaggio e delle sue creature sono al centro del sesto appuntamento di Udine città teatro per i bambini, il percorso promosso congiuntamente da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e dal Teatro Nuovo, Stagione realizzata con il sostegno di AMGA Energia e Servizi Società del Gruppo Heracomm (main sponsor CSS) e F.lli Edilizia Rossi

Girotondo del bosco, prodotto da La Piccionaia, è consigliato dai 5 anni in su ed è liberamente ispirato a quattro episodi letterari accomunati dal racconto della natura: Il segreto del bosco vecchio di Dino Buzzati, Storie del bosco antico di Mauro Corona, Uomini boschi e api di Mario Rigoni Stern, Il linguaggio degli uccelli di Farid al-Din ‘Attar.
Da queste suggestioni nasce Girotondo dell bosco, scritto e diretto da Carlo Presotto - presente anche in scena. Teatro d’attore e videoproiezioni danno vita a un allestimento incantevole, realizzato con l’intervento scenografico di Mauro Zocchetta, interpretato da Matteo Balbo e dalla danzatrice Valentina Dal Mas.
Nel racconto la “pietra bambina” si stacca dalla montagna, viene presa per mano dal ghiacciaio e portata lontano da casa. La gazza si innamora di un raggio di sole e cerca di afferrarlo in ogni riflesso di acqua sul lago. I geni degli alberi, si danno appuntamento nella grande ed eterna foresta di cui tanto hanno sentito parlare in gioventù. Il ghiro affronterà la paura della solitudine, il riccio imparerà a proteggersi senza perdere la sua tenerezza, la gazza scoprirà che chi vuol bene non imprigiona il suo amore, la lumaca troverà il modo per non arrivare sempre in ritardo. E con loro il merlo, il picchio e la puzzola popoleranno un bosco narrato da una gazza ragazza, un genio degli alberi, ed un vento dispettoso.
A rendere ancora più speciale la domenica pomeriggio, per una grande giornata da condividere in famiglia, il pomeriggio TIG si arricchisce con l’apertura, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, del foyer del Palamostre ai bambini con un laboratorio a loro dedicato, un “piccolo tempo di gioco” a cura di Damatrà e con il bookshop della Libreria La Pecora Nera.

Prevendita alla biglietteria del Teatro Palamostre, Piazzale Paolo Diacono 21 Udine, (aperta da martedì a sabato 17.30-19.30 e domenica dalle ore 16) e info al numero 0432 506925 biglietteria@cssudine.it e al sito
www.cssudine.it.