la sede css

Nuovi appuntamenti con il teatro di Contatto TIG con lo spettacolo Un principe e Claudio Moretti

Due nuovi appuntamenti con il teatro in matinée per gli studenti delle scuole di Udine e della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre, proposti dalla stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni del CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG.

Giovedì 18 gennaio al Teatro Palamostre di Udine- in visione riservata ai ragazzi delle scuole secondaria di secondo grado- è in scena Un Principe, rilettura di un classico del teatro ispirato ad Amleto di William Shakespeare, della Compagnia Occhi sul mondo. 7 attori diretti da Massimiliano Burini – anche drammaturgo- scelgono come focus dell’opera scespiriana, relazione con il potere, le derive e la corruzione della società. 

Claudio Moretti- fino al 24 gennaio e il 2 febbraio-, popolare attore friulano e cofondatore del Teatro Incerto, entra con …E se fossimo in guerra? nelle aule delle scuole di primo e secondo grado di Udine e provincia per numerose repliche fino al 2 febbraio.

Lo spettacolo per ragazzi, ideato e interpretato da Moretti con l’accompagnamento musicale di Andrea Bianco e produzione per le giovani generazioni targata CSS, è liberamente ispirato a “Immagina di essere in guerra” della scrittrice danese Janne Taller - libro sulla vita di un rifugiato. Claudio Moretti invita gli spettatori-studenti a immedesimarsi nell’altro e sperimentare la vita di chi cerca di ricominciare da zero in un paese straniero, magari in un campo profughi e in attesa di un permesso di soggiorno per rifugiato, guardato con diffidenza, a volte con disprezzo.