la sede css

La scrittrice udinese Chiara Carminati cura un laboratorio di scrittura rivolto a insegnanti e mediatori culturali

 

Protagonista del primo appuntamento di Fare Teatro dedicato agli insegnanti è la nota scrittrice e autrice per l’infanzia Chiara Carminati, già Premio Andersen miglior scrittrice 2012 e Premio Strega Ragazzi 2016 con il romanzo Fuori fuoco, in collaborazione con Bompiani, che sarà in scena nel febbraio 2018 grazie alla nuova versione e produzione teatrale del CSS per la Stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni.
La narratrice udinese cura un laboratorio di scrittura Rompete le righe! titolo che declina CORAGGIO! tema portante della Stagione Contatto TIG, lunedì 13 novembre al Teatro S. Giorgio di Udine (Sala Cechov) e alla Casa della Musica di Cervignano mercoledì 15 novembre e mercoledì 11 aprile (tutti dalle ore 16.00 alle ore 19.00).
Il progetto Fare Teatro è un ciclo di incontri e laboratori riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale per una didattica della visione dove si possono apprendere tecniche e pratiche teatrali, da poter utilizzare poi con bambini e ragazzi, come opportunità di approfondimento per insegnanti e mediatori culturali.
Rompete le righe! è una raccolta di spunti di scrittura, da sperimentare insieme e poi in classe, per coltivare con leggerezza il coraggio di uscire dal seminario, di infrangere le regole, di creare nuove strade ai pensieri e alle penne.
Neologismi, false etimologie, licenze poetiche, parodie e altri giochi con e le parole, le poesie e le storie da usare come piccola miniera a cui attingere per lanciarsi nell’avventura del linguaggio.

Per informazioni CSS Teatro stabile di innovazione del FVG francescapuppo@cssudine.it, tel. 0432 504765