la sede css

Premio Scenario 2017

ASSOCIAZIONE SCENARIO
in collaborazione con
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

PREMIO SCENARIO 2017
nuovi linguaggi per la ricerca,
l’impegno civile, i nuovi spettatori

EDIZIONE DEL TRENTENNALE
PRIMA TAPPA DI SELEZIONE
Udine, Teatro Palamostre | Teatro S.Giorgio
20, 21, 22 marzo 2017

PER LA PRIMA VOLTA A UDINE
IL CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FVG
OSPITA LE SEMIFINALI DEL PREMIO SCENARIO

VENTIQUATTRO PROGETTI IN GARA PER L’AMMISSIONE ALLA FINALE DEL PREMIO SCENARIO,
IL PIÙ PRESTIGIOSO CONCORSO NAZIONALE RISERVATO AI GIOVANI ARTISTI.

Un articolato percorso tra nuovi linguaggi, impegno civile e proposte per giovani spettatori, l’occasione per uno sguardo articolato sulle nuove tendenze del teatro contemporaneo. 

Si svolgerà a Udine, lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 marzo, la prima Tappa di Selezione della
16ª edizione del Premio Scenario, edizione del trentennale, promossa e realizzata dall’Associazione Scenario, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Ater Circuito Regionale Multidisciplinare e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, il teatro friulano partner dell’Associazione Scenario dal 2001.

“Come Teatro di innovazione e Centro di Produzione, il CSS dedica la gran parte dei propri sforzi nel costante sostegno e supporto alle nuove generazioni di artisti” dichiara il Presidente Alberto Bevilacqua che sottolinea quanto “Tale finalità si concretizza tramite diverse azioni del nostro progetto artistico-culturale: dallo spazio dedicato alle giovani compagnie all’interno della Stagione Teatro Contatto e alle stagioni TIG, alle Residenze per le Arti Performative a Villa Manin, dalla produzione diretta di spettacoli proposti e interpretati da artisti under 35, al progetto StartArt per artisti emergenti.

In questo contesto il CSS è impegnato concretamente da anni nel Premio Scenario, il più importante premio rivolto all’individuazione di nuovi giovani talenti italiani. Tale rilievo gli viene riconosciuto non soltanto per il concreto contributo riconosciuto dal premio che viene assegnato al progetto vincitore, ma anche per la cura con cui ogni progetto è accompagnato nelle varie tappe di confronto diretto tra gli artisti e l’osservatorio critico. Inoltre, la rete nazionale dei 31 teatri e strutture associate che sostengono il premio garantisce una importante visibilità  nazionale e spesso una circuitazione dei progetti vincitori”.

La Tappa di Selezione, aperta al pubblico con ingresso libero, sarà ospitata nei Teatri Palamostre e S.Giorgio all’interno della Stagione Tx2 nelle giornate di lunedì 20 (ore 11.00-13.00; 15.00-18.40), martedì 21 (ore 10.00-12.50; 15.00-18.40) e mercoledì 22 marzo (ore 9.00-12.40; 14.30-15.40).

L’edizione del Trentennale unisce i tre percorsi del Premio: il Premio Scenario, dedicato ai nuovi linguaggi della ricerca giovanile, il Premio Scenario per Ustica (promosso in collaborazione con Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna), dedicato all’impegno civile e alla memoria, il Premio Scenario Infanzia, dedicato ai nuovi linguaggi del teatro per l’infanzia e la gioventù.

Alla 16a edizione del Premio Scenario si sono candidati 137 progetti, valutati dall’Associazione Scenario attraverso otto Commissioni distribuite sul territorio nazionale, che hanno selezionato 48 semifinalisti.

La Tappa di Udine e quella successiva di Napoli (Teatro Bellini, 10, 11, 12 aprile) presentano 24 progetti ciascuna.

I progetti presentati a Udine provengono da giovani Compagnie di diverse regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Umbria, Abruzzo, e Lazio.

Tredici sono i candidati al Premio Scenario, cinque al Premio Scenario per Ustica e sei al Premio Scenario infanzia.

Si tratta di studi scenici originali della durata di venti minuti, proposti da giovani al di sotto dei trentacinque anni, fra i quali l’Osservatorio critico selezionerà i partecipanti alla Finale del Premio, che sarà ospitata dal Festival internazionale di Santarcangelo dei Teatri (luglio 2017).
L’Osservatorio critico è formato da soci dell’Associazione Scenario e da due membri esterni: Roberta Gandolfi (studiosa di teatro) e Simone Derai (regista).

Al termine della Finale la Giuria assegnerà un premio di 8.000 euro ai vincitori di ciascuna sezione, come sostegno produttivo ai fini del completamento dello spettacolo. I premi saranno corrisposti dall’Associazione Scenario, con il concorso dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica per il premio omonimo.

Da sempre impegnata ad accogliere le proposte delle giovani generazioni e a valorizzarne i nuovi linguaggi, le nuove idee, i nuovi progetti e visioni di teatro, l’Associazione Scenario, diretta da Cristina Valenti (presidente) e Stefano Cipiciani (vice presidente), promuove dal 1987 l’omonimo premio biennale, che ha contribuito a far emergere artisti che sono diventati o si stanno rivelando tra i più interessanti della scena italiana contemporanea.

Per citare alcuni vincitori, limitatamente agli anni 2000: Emma Dante (Compagnia Sud Costa Occidentale), M’Arte Movimenti d’Arte, Teatro dell’Orsa, Berardi-Colella, Mario Gelardi e Giuseppe Miale di Mauro (decimopianeta), Antonio Calone, Babilonia Teatri, Marta Cuscunà, Codice Ivan, Matteo Latino, Carullo Minasi, Giuliano Scarpinato, Fratelli Dalla Via, InternoEnki, Angela Dematté, Caroline Baglioni; e inoltre, fra i finalisti e segnalati, Paolo Mazzarelli, Teatro Minimo, Pietro Floridia (Le Saracinesche), Silvia Gallerano, Teatro Sotterraneo, Davide Enia, Habillé d’Eau, Sara Sole Notarbartolo, Barbara Apuzzo, Francesca Proia, Anagoor, Teatri Alchemici, Odemà, Pathosformel, foscarini:nardin:dagostin, No (Dance first. Think Later.), Beatrice Baruffini, DispensaBarzotti, Mario De Masi. 

Attualmente l’Associazione Scenario conta 31 strutture associate, ampiamente distribuite sul territorio nazionale e appartenenti all'ambito del teatro di innovazione, nelle aree del “teatro ragazzi” e del “teatro di ricerca e sperimentazione”. 

I soci sono: Ancona AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali; Bari Teatri di Bari - Consorzio Società Cooperativa Teatro di Rilevante Interesse Culturale; Bassano del Grappa Operaestate Festival Veneto; Bergamo Il Teatro Prova; Bologna Centro di promozione teatrale La Soffitta, Teatri di Vita; Cagliari Cada Die Teatro, Sardegna Teatro Teatro di Rilevante interesse culturale; Cascina Fondazione Sipario Toscana La Città del Teatro Onlus Centro di Produzione Teatrale; Empoli Giallo Mare Minimal Teatro; Faenza Teatro Due Mondi; Forlì Accademia Perduta/Romagna Teatri Centro di Produzione Teatrale; Genova Fondazione Luzzati Teatro della Tosse Onlus Teatro di Rilevante Interesse Culturale; Milano ATIR Teatro Ringhiera, Teatro del Buratto Centro di Produzione Teatrale, Campo Teatrale, CRT Milano Centro di Produzione Teatrale; Napoli Teatro Bellini Centro di Produzione Teatrale; Oppeano Babilonia Teatri; Parma Teatro Delle Briciole Solares Fondazione delle Arti Centro di Produzione Teatrale; Perugia Fontemaggiore Soc. Coop. Centro di Produzione Teatrale; Pescara Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale; Piacenza Teatro Gioco Vita Centro di Produzione Teatrale; Ravenna Ravenna Teatro Centro di Produzione Teatrale; Roma Area 06, Sala Umberto; San Lazzaro di Savena Compagnia Teatro dell’Argine; Teramo ACS Abruzzo Circuito Spettacolo; Udine CSS Teatro stabile di innovazione del FVG Centro di Produzione Teatrale; Valsamoggia Teatro delle Ariette; Vicenza La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale.

Info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG - via Crispi, 65 - 33100 Udine
tel. 0432 504765 | fax 0432 504448 - info@cssudine.it

Associazione Scenario
Anna Fantinel cell. 392 9433363
organizzazione@associazionescenario.it - www.associazionescenario.it

luoghi
Teatro Palamostre piazzale Paolo Diacono, 21 - 33100 Udine
Teatro S.Giorgio via Quintino Sella - Borgo Grazzano - 33100 Udine 

calendario

lunedì 20 marzo
ore 11.00                                          I segni della strega**
Teatro Palamostre                           Oplà Teatro (Tradate, Va)
                                                           dai 6 agli 11 anni

ore 11.50                                          (una) Regina**
Teatro Palamostre                           Quintoequilibrio (Cavagnolo, To)
                                                           dai 6 anni

ore 12.40                                          Cache-Cache
Teatro Palamostre                           SYZYGY (Mappano di Caselle, To)

ore 15.00                                           Ariel&Jacky
Teatro S.Giorgio                              Ariel&Jacky (Milano)

ore 15.50                                          Abbracciami pirla
Teatro S.Giorgio                              Bianchi-Grima (Busto Arsizio, Va)

ore 16.40                                          Un eschimese in Amazzonia
Teatro S.Giorgio                              The Baby Walk (Cernusco Sul Naviglio, Mi)

ore 17.30                                          Abu sotto il mare*
Teatro S.Giorgio                              Pietro Piva (San Giovanni in Marignano, Rn)

ore 18.20                                          Habitat naturale
Teatro S.Giorgio                              Elisabetta Granara (Tonezza del Cimone, Vi)

Negli intervalli                                  L’Osservatorio critico incontra le compagnie

martedì 21 marzo
ore 10.00                                          78!
Teatro Palamostre                           Collettivo ØNAR (Osimo, An)

ore 10.50                                          L’isola**
Teatro Palamostre                           Teatro dei Frammenti (Roncadelle, Bs)
                                                           dagli 8 ai 13 anni

ore 11.40                                          Luca Luna**
Teatro Palamostre                           Teatro Ex Drogheria (Bergamo)
                                                           dai 7 ai 10 anni

ore 12.30                                          FaustBuch
Teatro Palamostre                           Enrico Casale (La Spezia)

ore 15.00                                          50 minuti di ritardo*
Teatro S.Giorgio                              Malmadur (Venezia)

ore 15.50                                          Cracker*
Teatro S.Giorgio                              Daniele Aureli (Cesi, Tr)

ore 16.40                                          Mogadiscio mon amour*
Teatro S.Giorgio                              Laura Tassi (Travacò Siccomario, Pv)

ore 17.30                                          Risveglio di primavera
Teatro S.Giorgio                              Daniele Muratore (Vasto, Ch)

ore 18.20                                          Meat
Teatro S.Giorgio                              Carolina Cametti, Giulia Lombezzi (Milano)

Negli intervalli                                 L’Osservatorio critico incontra le compagnie

mercoledì 22 marzo 
ore 9.00                                            Bau#2
Teatro Palamostre                           Barbara Berti (Bologna)

ore 9.50                                            .Leaders/Kids**
Teatro Palamostre                           Collettivo Piratejenny (Milano)
                                                           dai 10 ai 13 anni

ore 10.40                                          Da dove guardi il mondo?**
Teatro Palamostre                           Valentina Dal Mas (Valdagno, Vi)
                                                           dai 6 ai 10 anni

ore 11.30                                          Cane Sugar
Teatro Palamostre                           Il Giardino delle Ore (Erba, Co)

ore 12.20                                          Blank Composition: The White Girl
Teatro Palamostre                           Madalena Reversa (Padova)

ore 14.30                                          Body Begs Water
Teatro S.Giorgio                              Rosenkreutz Studio (Roma)

ore 15.20                                          I Veryferici*
Teatro S.Giorgio                              Pietro Piva (San Giovanni in Marignano, Rn)

Negli intervalli                                 L’Osservatorio critico incontra le compagnie

*Premio Scenario per Ustica
** Premio Scenario Infanzia