la sede css

In Chopin al Teatro Pasolini di Cervignano

sabato 26 novembre 2016, ore 21

BALLETTO TEATRO DI TORINO

In Chopin

Teatro Pasolini di Cervignano

Per la prima volta al Teatro Pasolini di Cervignano il virtuosismo di una delle compagnie di maggior rilievo internazionale si fonde alle note del compositore polacco Frédéric Chopin. Sabato 26 novembre ore 21 spetta al prestigio di una formazione d’eccezione come il Balletto Teatro di Torino, diretta da Loredana Furno, aprire in un dialogo sorprendente e originale fra danza e musica la stagione di prosa curata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, per l’occasione in collaborazione del ERT Ente Regionale Teatrale e a.Artisti Associati.

Nella creazione In Chopin del coreografo enfant prodige Marco De Alteriis la musicalità del compositore polacco, il romanticismo dei suoi valzer, lo spirito sognante dei notturni e quello brillante delle sue mazurche incontrano una tecnica coreografica contemporanea e graffiante.

Con i costumi di Maria Teresa Grilli, le luci di Davide Rigodanza e le incursioni musicali di Concetta Cucchiarelli, In Chopin trasporta gli spettatori in una dimensione immaginaria, intima, sussurrata e coinvolgente.

“La mia coreografia parla di storie d’amore – dichiara il giovane ventisettenne coreografo e danzatore Marco De Alteriis - ma anche di solitudine, voglia di cercarsi e di scoprirsi. La semplicità di uno sguardo, il calore degli abbracci e la musica accompagnano i sei danzatori – lo stesso Marco De Alteriis, Axier Iriarte, Agustin Martinez Leiza, Wilma Puentes Linares, Julia Rauch, Viola Scaglione - a vivere realmente quello che accade in scena, creando un’atmosfera intima e coinvolgente”.

Informazioni e prevendite: Cervignano Teatro Pasolini, piazza Indipendenza 34, martedì, mercoledì, venerdì ore 16 – 18 / giovedì e sabato ore 10 – 12 . ufficio abbonamenti: tel. 0431 370273, biglietteria@teatropasolini.it / info@teatropasolini.it www.teatropasolini.it.

La Stagione è ideata e promossa dall’Associazione Culturale Teatro Pasolini e vede attive realtà culturali come il CSS, l’Associazione culturale Euritmica (partner curatore della stagione musicale) e la Cooperativa Bonawentura (responsabile della programmazione cinematografica) con il sostegno di Comune di Cervignano del Friuli, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la partecipazione della Fondazione CRUP.