Teatro Palamostre
March 5, 2018 Udine, ore 18

La scuola dello sguardo
#3. Il movimento

Nelle lezioni di "La scuola dello sguardo" - quattro incontri per comprendere meglio il teatro contemporaneo - proviamo a entrare nel vivo di un dialogo: un gioco di domande e di risposte che rimbalzano tra lo spettacolo dal vivo e i suoi spettatori. Un incessante scambio di pensieri, supposizioni, soddisfazioni, tra artisti e platea. Un rapporto di fascinazione, che diventa più intenso se ne conosciamo i segreti. Più ricco, se capiamo come in questi anni il teatro si è evoluto e si evolverà. Più chiaro, se ne studiamo il funzionamento. Come se fossimo a scuola. Tra appunti e visioni, ma divertendoci ad osservare. 
Roberto Canziani

#3 Il movimento, lezione attorno a Chroma_don't be frightened of turning the page
Come sono cambiate, negli scorsi anni, le parole del movimento? Danza, performance, ballo. Come sono cambiati i modi in cui il corpo dà spettacolo? Improvvisazioni, ripetizioni, virtuosismi. Non bastano più il palcoscenico, la pista, la balera. Sono cambiati i luoghi, le risposte del pubblico.
Infine, quali sono la varietà, l'estensione delle pratiche dei coreografi e di quegli artisti che agiscono all'incrocio dei generi. Non più teatro, non più musica, non più danza. Ma un atlante, dove nuovi corpi cancellano i confini del secolo che li ha preceduti.
Ricca di immagini e incursioni in video, la lezione-conversazione di Roberto Canziani anticipa la serata in cui Teatro Contatto ospiterà Chroma_don't be frightened of turning the page, creazione di Alessandro Sciarroni (artista visivo, coreografo, performer, Premio Europa Realtà Teatrali 2017), figura fra le più interessanti della contemporanea scena europea.

TEATRO PALAMOSTRE, STAGIONE TEATRO CONTATTO 36 
5 marzo, ore 18.00
#3. Il movimento
lezione attorno a
Chroma_don't be frightened of turning the page 

Al termine della lezione (90'), un aperitivo al Blubar