Teatro Palamostre
February 12, 2018 Udine, ore 18

La scuola dello sguardo
#2. La scrittura

Le lezioni sono condotte da Roberto Canziani, critico e giornalista, docente al DAMS – Università di Udine e sono accompagnate da immagini,  video e appunti sul teatro di oggi per un percorso di formazione dello spettatore contemporaneoGli incontri entrano nel vivo di un dialogo per comprendere meglio le forme della scena europea più attuale e approfondire la multidisciplinarietà dei linguaggi teatrali, legati a doppio filo con le tematiche indagate dalla Stagione Contatto 36

#2 La scritturalezione attorno a La vita ferma, sguardi sul dolore del ricordo – spiega Canziani- esplorerà un tema che attraversa il teatro di tutti i tempi, ma in special modo le scene contemporanee: la scrittura. Come si scrive oggi, nel tempo dei social media? Da quali regioni della realtà, o della fantasia, emergono i personaggi? In che modo parole e voci trovano la propria strada dentro a una civiltà che si fonda sulle immagini, soprattutto quelle digitali? 
Ricca di suggestioni e visioni, la lezione-conversazione anticipa la serata in cui a Teatro Contatto andrà in scena "La vita ferma", il più recente lavoro scritto da Lucia Calamaro, una delle figure più interessanti della contemporanea drammaturgia in Italia”.

TEATRO PALAMOSTRE, STAGIONE TEATRO CONTATTO 36
12 febbraio, ore 18.00

#2. La scrittura
lezione attorno a
La vita ferma: sguardi sul dolore del ricordo 

Al termine della lezione (90'), un aperitivo al Blubar